Bambini e Autostima

Consiglio n°2: aiutali prima se vuoi che ti chiedano aiuto dopo.

Il mondo è pieno di gente sola, ce n'è anche troppa.

Molte volte sento i genitori che dicono: chiede a tutti e non a me, sta passando un momento difficile ma con me non riesce ad aprirsi, ecc. ecc. ecc.

Facciamo un salto all'indietro, a quando erano veramente piccoli. Se il castello delle costruzioni cadeva e si mettevano a piangere, avevi sempre da fare e non potevi ricostruirlo oppure lasciavi tutto e ti dedicavi a risolvere quel suo problema?

Se la bambola non piangeva più perchè si erano scaricate le batterie dicevi (o dici): quando usciremo le compreremo, oppure facevi o fai di tutto per trovare subito le batterie per quella bambola? (magari prendendole dal telecomando o da altri giochi inutilizzati).

Lo so, noi adulti siamo sempre pieni di impegni e spesso di quelli che chiamiamo "problemi". Ma tu pensi che per un bimbo non sia un problema un castello costruito con tanta fatica che improvvisamente cade? Si che lo è, è un grande problema!

Quando dici cose del tipo "ora ho da fare", "quando sarà lo faremo" ecc. ecc. stai mettendo tu, i tuoi interessi e i tuoi problemi davanti a loro, ai loro interessi, ai loro problemi.

Se lo fai così tante volte quando sono piccoli come potrai pretendere che, una volta cresciuti, in caso di difficoltà te le vengano a raccontare o ti chiedano aiuto?

Non lo faranno mai, perchè hai già dimostrato tante volte che è inutile che loro ti espongano i loro problemi, tanto non li ascolti e hai sempre un sacco da fare.

Nessuno è un santo, non sto dicendo questo. So anche io che spesso siamo presi da mille pensieri ed impegni. Ti invito solo a prestare grande attenzione alle richieste dei tuoi figli e di soddisfarle il prima possibile ogni volta.

Non sto dicendo neanche che debba risolvere tu tutti i loro problemi, anche questo sarebbe sbagliato. Insegna loro semmai come risolvere i problemi. E' comunque un segno di grande attenzione.

Se ho un problema posso dirlo ai miei genitori, mi aiuteranno sicuramente.

Sarebbe bello vero?

Vai al consiglio n° 3… (continua a leggere)

 


Scopri gratis la 1° "strana" regola delle persone che possono
Dò il consenso alla privacy e mi iscrivo alla mailing list
Ti può interessare anche:
Autostima: video tecnica

"Non sei i tuoi risultati!"
Cosa significa?
Guarda il video!

(continua a leggere)

Chi siamo

PersoneChePossono.com è la community online di PiuChePuoi.it, il portale numero 1 in Italia nell'ambito della crescita e dello sviluppo personale e professionale...

(continua a leggere)

Testimonianze

Ecco cosa pensano di noi alcune delle persone che abbiamo incontrato dal vivo:

(continua a leggere)

 

Home - Chi siamo - Privacy Policy - Condizioni d'Uso - Contattaci - Mappa del sito